Al Louvre-Lens, dallo scorso 4 agosto (4.08) questa inedita vetrina mobile ha presentato la nuova PEUGEOT 408 sotto diverse prospettive. Il nuovo “leoncino” che si ispira al mondo delle fastback diventa un’opera sospesa.
E’ Linda Jackson, numero uno di Peugeot, a spiegare questa nuova iniziativa pensata per il lancio della Peugeot 408 che avverrà nei primi mesi del 2023.
“Inaspettata sotto tutte le angolazioni – spiega Linda Jackson – Nuova PEUGEOT 408 è stata pensata e progettata per gli amanti delle automobili e della vita, da designer e ingegneri appassionati di auto. I suoi futuri proprietari avranno probabilmente il desiderio di liberarsi da alcune convenzioni, alla ricerca di un piacere responsabile. Troveranno in quest’auto tutte le emozioni offerte da una guida istintiva. Per esprimere tutto ciò, abbiamo voluto, sei mesi prima del lancio, mettere in scena la nostra nuova Fastback nella cornice esclusiva del Louvre-Lens”.
Un gruppo talentuoso di artisti, ingegneri e tecnici dello studio creativo parigino Superbien ha realizzato il progetto immaginato dall’agenzia OPEn e l’ha trasformato in una realtà mozzafiato che sembra sfidare le leggi di gravità.
Questi esperti nella progettazione di installazioni originali e uniche hanno creato una vetrina esclusiva per la nuova nata; con “La Sfera” i punti di osservazione cambiano e permettono di scoprire differenti aspetti della nuova auto del Leone. Come fa la nuova PEUGEOT 408 a capovolgersi o a ruotare in modo così insolito? La risposta è in questa sfera trasparente che circonda la vettura e la mostra sotto tutte le sue angolazioni.
Quest’allestimento originale è stato presentato nell’eccezionale cornice del Louvre-Lens; la nuova PEUGEOT 408, dal design dinamico e fluido al tempo stesso, è diventata così un’opera d’arte unica, che sottolinea le caratteristiche aerodinamiche del modello.
“Ci è piaciuta molto l’idea di quest’opera temporanea, originale e decisamente bella da guardare, che valorizza perfettamente la nostra nuova vettura – ha dichiarato Linda Jackson CEO Peugeot – Lo stile inedito di Nuova PEUGEOT 408, che è stato apprezzato da moltissimi spettatori che hanno avuto modo di scoprirla, è stato messo in scena in modo molto originale, in questa cornice magnifica e moderna che è il Louvre Lens”.
Seducente, come l’auto. “La Sfera permette di sospendere la PEUGEOT 408 e di esporla come se fosse in assenza di gravità, facendo ruotare tutta la vettura per poterla ammirare da tutte le angolazioni -spiega Stéphane LECOQ, Direttore Generale Creativo dell’agenzia OPEn – Volevamo mostrare il dinamismo che emana Nuova PEUGEOT 408. Per farlo, abbiamo dovuto sfidare le leggi di gravità e creare una vetrina in grado di far ruotare senza sforzi Nuova 408 in qualunque posizione e permettere così di scoprire il suo design. Questa vetrina doveva essere attraente e inaspettata come l’auto stessa. Quando la forma incontra la funzione in modo inaspettato si possono ottenere risultati spettacolari. La costruzione della “Sfera” e il suo funzionamento, sia sul piano fisico che estetico, hanno richiesto una riflessione molto innovativa”.
Nuova PEUGEOT 408: il debutto sul mercato ad inizio 2023. Protagonista dell’esposizione nella “Sfera”, Nuova PEUGEOT 408 entrerà nel mondo reale all’inizio del 2023 quando verrà commercializzata in diversi paesi, tra cui anche l’Italia. Vettura a vocazione globale, sarà prodotta inizialmente in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo, e poi nello stabilimento di Chengdu in Cina, per il mercato cinese.
Al lancio, sarà proposta con due motorizzazioni ibride plug-in – PLUG-IN HYBRID 225 e-EAT8 e PLUG-IN HTBRID 180 e-EAT8 e con una motorizzazione termica benzina PURE TECH 130.